Comes group in JV with ABB has been awarded of design and installation of Control system, detection and automation of the complex system of Mose for Lido, Malamocco, Chioggia and ( option) Centrale Arsenale. Contractor is COMAR srl and project will last 34 months. COMES Operation and Project management in Team with ABB is already in progress.  


    Thanks to the supply and installation of sophisticated automation technology for the management and control of the dams, COMES and ABB will assure the safeguard of the city of Venice and its Lagoon. The functioning of the dams is an integrated automation solution (DCS) Symphony plus which will collect signals form more than 50.000 instruments and it will guarantee the operations. The DCS system will manage the 78  sluice gates according specific needs, assuring the City of Venice and protecting it from tides.
    -

    Progetto MOSE, Laguna di Venezia, ITALIA

    Il Gruppo Comes in associazione con ABB S.P.A. è aggiudicataria dello sviluppo ed installazione del sistema di controllo e del sistema antintrusione e videosorveglianza, costituenti nel complesso il sistema PCS del MOSE per le bocche di Lido, Malamocco, Chioggia e (in opzione) Centrale Arsenale. Il Committente è COMAR srl e il progetto avrà durata di trentaquattro mesi. La divisione Operation e il Project Management di COMES SPA, in team con l squadra ABB sono già all’opera.




    Grazie alla fornitura e installazione di una sofisticata tecnologia di automazione per la gestione e il controllo delle dighe mobili del MOSE, ABB e COMES renderanno operativo il sistema per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna.
    Il fulcro per il funzionamento delle paratoie è una soluzione elettrica e di automazione integrata gestita da un impianto di controllo distribuito (DCS) Symphony Plus che raccoglierà segnali provenienti da oltre 50.000 dispositivi e coordinerà le operazioni dell’intero MOSE. Seguendo parametri configurati, il DCS manovrerà le 78 paratoie, secondo le necessità specifiche assicurando alla città di Venezia la protezione dalle Maree.