Sabato 14/03/2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.

    Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

    Tale Protocollo contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro. La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. Nell’ambito di tale obiettivo, si può prevedere anche la riduzione o la sospensione temporanea delle attività, facendo ricorso al lavoro agile ed agli ammortizzatori sociali.

    In ottemperanza al punto 13 del Protocollo la Comes Spa ha istituito, in data 16/03/2020, il proprio “Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione”.

    Di tale Comitato fanno parte:

    • il Datore di Lavoro della Comes S.p.A. - Dott. Vincenzo Cesareo,
    • il Direttore Operativo - Sig. Sante Montemurro,
    • la Responsabile dell’ufficio risorse umane – Dott.ssa Claudia Cozzolino,
    • il RSPP – Ing. Marcello Carrara,
    • gli RSU aziendali, Sig. Fabio Gemmato (anche RLS), Sig. Marcello Giacoia, Sig. Vincenzo Guarino.

     
    In data 17/03/2020 si è svolta la prima riunione di tale Comitato allo scopo di informare tutti i componenti dello stesso riguardo allo stato di attuazione delle misure previste dal Protocollo.


    Si allega di seguito il verbale di riunione con le specifiche delle misure previste dal Protocollo e l’attuale stato di attuazione di ciascuna di esse da parte della Comes S.p.A.: 

    PR06 M 01_Verbale di riunione del 2020-03-17